mercoledì 22 maggio 2013

Sta arrivando l'estate e dato che noi riapriremo proprio il 1° Luglio... vi diamo qualche dritta su come vivere Macugnaga durante questa stagione.

Si vive nella natura, nell'aria limpida dell'oasi faunistica tra i fiori alpini, le marmotte, gli stambecchi e i camosci, compiendo escursioni e ascensioni sulle numerose vie del Monte Rosa  anche con le guide altamente qualificate di Macugnaga.

Ad esempio la prima escursione che vi consigliamo è Il Lago Effimero, che ha avuto nell'estate del 2002 la sua massima estensione, al momento si presenta sensibilmente più ridotto.


 E' stato battezzato "Effimero" perchè forse scomparirà o si modificherà secondo le bizze del ghiacciaio del Belvedere che lo custodisce come in una culla tra crepacci e seracchi, e che gli fornisce anche il curioso corredo di piccoli iceberg.


L'area del "Lago Effimero" sorge a 2160 metri di quota ed è a circa un'ora e mezza di facile cammino dalla stazione di arrivo della seggiovia del Belvedere (1950 mt.) che parte dalla Frazione Pecetto di Macugnaga (ampio parcheggio).

Dal Belvedere si attraversa la parte inferiore del ghiacciaio su un sentiero pianeggiante per inoltrarsi poi nella valletta della Pedriola e salire al rifugio Zamboni - Zappa.
Quindi si procede in piano in una splendida conca erbosa, al limite del ghiacciaio e ai piedi della parete est del Rosa, la più maestosa delle Alpi, che culmina sulla vetta della Dufour (4.634 mt.), con 2.500 metri di dislivello.


Una breve salita finale porta ai margini di un altro laghetto (Delle Locce): qui un terrazzo permette di abbracciare tutto il Lago Effimero e il sottostante ghiacciaio del Belvedere.

La sua estensione e vastità varia in base alle condizioni climatiche e alle relative precipitazioni.
La visita è comunque una bellissima e appagante escursione ai piedi del Monte Rosa.


fonte: web

Nessun commento:

Posta un commento